L’Ufficio di Coordinamento della Formazione del Personale ricopre un ruolo di coordinamento e di supporto a tutti i soggetti coinvolti nelle attività formative.
L’UCF attua i programmi fissati dagli Organi dell’Istituto in materia di formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti, anche in collaborazione con altri organismi ed enti; cura gli adempimenti connessi all’attività della Commissione Nazionale per la Formazione in stretta collaborazione con i Referenti Locali per la Formazione (RLF) nominati dal Direttore presso ciascuna Struttura.
L’UCF cura tutte le fasi del processo formativo: dalla formulazione delle proposte alla stesura dei piani formativi e alla realizzazione dei diversi eventi formativi e connesse operatività. L’ufficio si occupa altresì della gestione del fondo centrale della Formazione e del relativo monitoraggio. Gestisce la distribuzione dei fondi sui capitoli locali della formazione per la realizzazione dei piani formativi approvati. L’UCF ha il compito di occuparsi dell’aggiornamento continuo dei dati relativi ai corsi di formazione che vengono svolti. Tale adempimento è necessario per le verifiche svolte sia all’interno dell’ente che da parte di organismi esterni.
Maggiori Info: https://l.infn.it/11p